Come verniciare una carrozzeria in lexan

Ciao, ho visto che molti amici non sanno come sia il procedimento per la verniciatura della carrozzeria, seguite i miei suggerimenti e non vi sbaglierete e risparmierete un pò di soldi preziosi. .
Questo articolo è fatto per tutti i tipi di scocche, auto, moto ecc. quindi alcuni dettagli nella spiegazione potrebbero avere valore solo indicativo.

Prima fase: sagomatura della carrozzeria.
Attrezzi: pennarello indelebile, taglierino, carta vetrata grana 600-800 o più fine, detergente piatti, guanti in lattice.> Prima di procedere nel lavoro è assolutamente sconsigliato togliere la pellicola protettiva che si trova attaccata all’esterno della carrozzeria per non graffiarla e sporcarla.
Prendete un pennarello a punta fine indelebile e tracciate una riga all’esterno per tutta la circonferenza della carrozzeria seguendo il solco che ne segna la forma. Fate così anche per i dettagli dell’modello finestrini paraurti eccetera se ci sono, vi sarà d’aiuto per applicare il nastro adesivo.

> Prendete il taglierino e incidete lungo la circonferenza della scocca seguendo la traccia del pennarello che ne segna il contorno.
Fatto tutto fate leva dove avete inciso piegando la scocca si dovrebbe staccare la parte che non serve eventualmente ripassate con il taglierino.
Nel caso non siano segnati i punti o non coincidano i punti per la foratura della carrozzeria dove andrà bloccata sul telaio del modello prendete la misura o appoggiate la carrozzeria sopra al modello facendo attenzione a tenere la carrozzeria centrata e in assetto con le ruote e segnate i punti di foratura con il pennarello all’esterno, fate anche un segno sul lato carrozzeria per fare uscire il tubo di scarico.

> Prendete la carta da vetro e avvolgetela intorno ad un pezzo di legno rettangolare che ha le superfici lisce e dritte e bloccatela con il nastro poi prendete un altro pezzo di legno cilindrico e fate la stessa cosa.
Con il pezzo di legno rettangolare carteggiate le superfici dritte dove avete inciso e staccato il lexan, con quello tondo carteggiate le superfici tonde seguendo sempre il profilo del bordo in entrambi i casi, poi carteggiate con un pezzo di carta abrasiva tutta la superficie interna escluso i finestrini e le parti che rimarranno trasparenti per eliminare le impurità e rendere la superficie più ruvida per permettere una buona aderenza del colore non temete se si graffia questo non si noterà abbiate cura nel carteggiare i punti più critici come gli angoli e i punti poco accessibili.

> Usate i guanti per non lasciare tracce di impronte digitali antiestetiche e che possono pregiudicare l’adesione del colore e lavate la scocca con un detergente piatti e sciacquate e asciugate con un panno morbido per togliere i residui di acqua potete usare un asciugacapelli.

> Seconda fase: Verniciatura
Attrezzi: Nastrocarta larghezza 1,5cm e 4cm, fogli di giornale, bomboletta aggrappante per plastica trasparente, bombolette colore acrilico nitro per ritocco auto, per i più esperti in disegno aerografo e colore dedicato, scatola di cartone abbastanza grande, guanti in lattice o da piatti in plastica, occhiali da lavoro, forbici, punzone per foratura lexan o trapano.

> Adagiate la carrozzeria al rovescio prendete il nastrocarta e ricoprite i finestrini e le parti che non devono essere colorati e rimanere trasparenti seguendo la forma aiutatevi con la punta del taglierino sagomando il nastro.

> Prendete la scatola di cartone e adagiatevi all’interno sempre al rovescio la carrozzeria.

> Mettetevi gli occhiali, prendete la bomboletta di aggrappante e spruzzate un primo velo rispettando la distanza di spruzzatura 20-30cm, aspettate 10-15 minuti (o anche più a senconda della temperatura ambiente se è caldo o freddo) che si asciughi poi ripetete l’operazione avendo cura di ricoprire tutta la superficie che poi andrà colorata e aspettate ancora 5-10 minuti di asciugatura fate bene attenzione che nel tempo di asciugatura non vada a cadere polvere, peli o alte sostanze che potrebbero poi lasciare il segno.

> Prendete la bomboletta di colore desiderato e fate come per l’aggrappante spruzzate un velo di colore sopra all’aggrappante asciutto avendo cura di ricoprire tutte le parti da colorare aspettate che si asciughi e ridate la mano di colore cosi via fino a quando vi sembra che la carrozzeria sia ben ricoperta in genere 2 mani di colore sono sufficienti.
Nel caso vogliate fare la carrozzeria di due o più colori dovete prendere i fogli di giornale e nastro oppure con il solo nastro e ricoprire le parti colorate e lasciare libere quelle che volete poi colorare con un altro colore.

> Togliete la carrozzeria dalla scatola controllate che sia tutto a posto flettendo la carrozzeria così da verificare che il colore abbia ben aderito poi staccate i pezzi di giornale e il nastro dai finestrini, togliete la protezione trasparente esterna, applicate gli adesivi con cautela e delicatezza e ritagliando con il taglierino i bordi trasparenti di questi per avere una perfetta coincidenza tra i vari adesivi nel caso questi compongano un unico disegno, aiutatevi con il manico del taglierino come se fosse un ferro da stiro per stendere l’adesivo cosi da eliminare ed evitare la formazione di eventuali bolle poi fate i fori con il punzone per foratura o con la punta del trapano da 5 mm sui punti che avete precedentemente segnato.

> Bene, ora il lavoro è finito poggiate la carrozzeria sul telaio del vostro modello e ammirate il vostro capolavoro, buon modello a tutti e rispettate i limiti di velocità senno vi tolgono i punti dalla patente.

by
CHRISTIAN (M.G.M)

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